Tra vent‘anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Mark Twain
Il concetto moderno di benessere non si esaurisce con la mera assenza di malattia, ma include il raggiungimento di uno stato di equilibrio psicofisico, di soddisfazione per la propria vita, di autodeterminazione nelle scelte grandi e piccole.
La possibilità infatti di mantenere una buona qualitá di vita attraverso le crisi e le difficoltá quotidiane rappresenta un obiettivo sempre piú raggiungibile, grazie anche alla diffusione di tecniche psicologiche che influenzano il nostro modo di pensare e vedere la vita.
Attraverso l’esercizio di tecniche psicologiche è possibile:
- lavorare sul fronte del controllo delle emozioni e il fronteggiamento dello stress;
- acquisire capacità relazioni, comunicative e di gestione dei conflitti, utili sia in ambito lavorativo, che in ambito affettivo-sociale;
- migliorare aspetti specifici della propria vita, come aumentare la qualità del sonno, controllare la propria dieta, ridurre l’ansia e migliorare il tono dell’umore;
- scegliere e perseguire obiettivi di vita in modo coerente con i propri valori e la propria identità
Tutte queste conquiste derivano dall’acquisizione di strategie efficaci e funzionali; esse costituiscono quel fattore di resilienza importante che molte persone hanno innato, ma che può essere anche appreso e migliorato con la consulenza psicologica e la psicoterapia. Ecco alcuni esempi.
- Il training autogeno e le tecniche di rilassamento migliorano le capacità di autocontrollo e quindi di riduzione dell’ansia, dello stress, permettendo un miglioramento del tono dell’umore. Esse permettono di creare una stato di rilassatezza che migliora anche la capacità di concentrazione.
- Tecniche di PNL (programmazione neuro-linguistica) favoriscono l’acquisizione di auto-efficacia perchè insegnano a comunicare meglio i propri bisogni, le proprie idee, imparando anche a comprendere e rispettare il punto di vista degli altri; la maggior parte dei conflitti nascono infatti dall’uso di diverse modalità o canali comunicativi che, se non usati in modo flessibile e consapevole, creano fraintendimenti e difficoltà interpersonali. Molte coppie infatti, pur amandosi non riescono a comprendere e a dare ciò che l’altro desidera.Queste tecniche vengono utilizzate per superare difficoltà di parlare in pubblico, migliorare l’autostima, comunicare efficacemente nel lavoro o nella vita affettivo-sociale
- Protocolli per il trattamento dell’insonnia senza farmaci sono tecniche destinate al miglioramento della qualità del sonno, agendo sui fattori perpetuanti l’insonnia (Spielman,1986). Attraverso questi protocolli di durata definita (dalle 6 alle 9 sessioni) è possibile valutare il tipo di disturbo e lavorare sulle convinzioni negative e sui comportamenti che perpetuano il disturbo del sonno.
- la psicoterapia strategica breve è un approccio psicoterapeutico particolarmente adatto alle persone che, per motivi di vita, stress, malattie, situazioni di vita si trovino ad aver perso la precedente funzionalità e abbiano il desiderio di recuperare equilibro psicologico; la psicoterapia breve è orientata all’identificazione e al raggiungimento di obiettivi di serenità e di vita, nonchè al superamento di disturbi e sintomatologie psicologiche .